About

Our Story

VULCAPLANT produce e distribuisce substrati minerali vulcanici e inerti vulcanici per le vegetazioni in generale; in specifico vivaistico, ornamentale, viticoltura, frutticoltura, orticoltura e vegetazioni estreme (tetti verdi, giardini pensili, barriere fono assorbenti). I substrati minerali vulcanici da noi prodotti rappresentano un’innovazione tecnologica nel campo vivaistico-ornamentale, orticolo e floricolo, in tutte le fasi di produzione, tale da creare una vera e propria rivoluzione in questi settori produttivi.

HOME

Il nostro concetto di substrato si basa, come si può intuire, sull ‘utilizzo di elementi minerali, di granulometrie variabili, nella sua totalità della composizione, questo porta ad avere una serie di vantaggi incalcolabili sulla vita presente e futura delle nostre piante e in particolare su ciò che è fondamentale alla vita delle piante: le radici. Questi substrati infatti hanno il grande pregio di favorire la rizogenesi, cioè tutto il processo della vita dell’ apparato radicale di una pianta, in quanto i minerali vulcanici, in particolare il lapillo (vulcanite), sono elementi a conformazione vascolare (visivamente come una spugna), il che comporta ritenzione idrica maggiore ma anche maggior sgrondo delle acque di irrigazione in eccesso, cioè quelle che danno problemi di ristagno idrico

1990

Nasce l’esperienza perenne

di substrati minerali. L’integrazione di diversi minerali da l’inizio al nostro substrato perenne per ogni necessità di verde.

2000

L’esperienza si allarga

in diversi campi di utilizzo. Dal verde ornamentale si passa a più performanti substrati per verde pensile. si inizia a parlare di una futura normativa.

2016

Substrato all’estero

Con la creazione di una nuova struttura ad Algeri, si inizia a far conoscere le caratteristiche uniche del nostro substrato anche in zone climatiche severe…